Bio Jackbel

Home
Bio Jackbel

JACKBEL

 

Per noi e il nostro marchio Jackbel, fondato nel 2012, sono stati tre anni pieni di lavori e di soddisfazioni. Abbiamo fatto tante cose diverse, con la voglia di sperimentare nuovi linguaggi e lavorando per progetti indipendenti, sociali, istituzionali, aziendali e su commissione.
Abbiamo prodotto il nostro primo film/documentario, «Che hora è?», andato in onda nel 2014 sul canale Classica HD, nonché fatto numerosi video per l’Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni, che nasce proprio dall’orchestra dei ragazzi Rom del film. «Il debutto» è un video che racconta il grande concerto del 23 aprile 2013, in cui l’Orchestra dei Popoli si è esibita al Conservatorio di Milano, in una sala Verdi gremita, con Roberto CacciapagliaFranco Cerri e Franco Battiato.
Ci siamo lanciati tra l’Italia e la Svizzera, realizzando un video sul Premio Internazionale Balzan, tra Milano, Lugano e Berna, che ogni anno assegna il prestigioso Premio Balzan a quattro categorie nelle «lettere, scienze morali e arti». Nel 2015, abbiamo girato anche il documentario sul Premio Balzan, che parte negli anni Sessanta per arrivare a oggi.
Quanto a progetti indipendenti, abbiamo collaborato con la Poetic Film Arts e girato il filmato «Omicidio Protetto» sul caso di Federico Barakat, presentato a Milano il 25 febbraio 2014, in sala del Grechetto, in occasione del convegno «La tutela del minore». Il video è stato aggiornato nel 2015.
Dall’anno scorso, abbiamo realizzato filmati e reportage fotografici di un notevole personaggio, Han Shan, maestro buddhista, fondatore e guida del centro di ritiro di Nava Disa, nel nord-est della Thailandia.
Per la rete abbiamo realizzato «Seba&Fra», la prima web serie di libri via Skype, con gli scrittori/conduttori Sebastiano Mondadori e Francesca Scotti che hanno intervistato molti scrittori italiani, dando vita a un’entusiasmante prima serie con 27 episodi. «Vaccaputanga» è stata una rubrica web che consisteva in una serie di interviste ‘al volo’, fatte da un mucca particolarmente curiosa, per capire che aria tirava nel nostro paese.

Agenti Speciali Jackbel

26052015-HD3A3021b2

Titolo

Abbiamo collaborato con molte aziende e istituzioni prestigiose, come Cavotec, Fondazione Cariplo, Fondazione Balzan, Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, Coni Lombardia, Istituto Luigi Sturzo, Sibelco Group, Lariofiere.

11022015-IMG_2363

febbraio 2015, mentre giriamo a Rozzano il documentario «Milan a place to read».

IMG_8686

i Jackbel in azione, davanti al Palazzo del Parlamento, a Berna (2013)

Copyright 2014 Jackbel. Powered by Graficandia